Spesso si pensa alla crisi di coppia come a un punto di arrivo, la fine del percorso condiviso.
Ricordati che nella coppia esistono due sistemi.
In che senso?
Tu e il tu* partener avete ognuno il vostro bagaglio di esperienze, valori, bisogni, desideri. Nella coppia dunque si incontrano differenze di vario tipo. È qualcosa che cambia nel tempo, muta, si sviluppa.
Potrebbe essere che questi cambiamenti riguardino più te che il/la tu* partner o viceversa, o entrambi, ma molto probabilmente in direzioni diverse, fino a che non ti accorgi che state parlando due lingue differenti.
Iniziano così ad emergere tutta una serie di vissuti ed emozioni che possono innescare il conflitto o l’allontanamento.
Nasce la crisi che spaventa, fa male, provoca dolore, rabbia, senso di colpa.
La crisi però, se gestita, può rappresentare un’importante opportunità di crescita e tratteggiare un nuovo punto di partenza, sia per te stess* che per voi come coppia.
La stanza della terapia rappresenta quindi il luogo protetto in cui potete giungere ad un nuovo equilibrio più funzionale, in cui potete crescere insieme dopo una crisi e iniziare un nuovo capitolo.
Cosa più importante però, è che un percorso può rappresentare quello spazio in cui prendete consapevolezza di ciò di cui avete bisogno, individualmente e come coppia, che può quindi portare anche alla scelta di una separazione in quei casi in cui la riconciliazione non sia più possibile o desiderata.
- Conflittualità
- Tradimenti
- Difficoltà di comunicazione
- Incomprensioni
- Dipendenza affettiva
- Cambiamenti (nascita di un figlio, difficoltà ad avere figli, malattia, lutto, perdita del lavoro, uscita di casa dei figli…)
- Perdita del desiderio
- Separazione
Il particolare tipo di terapia che spesso utilizzo con le coppie si chiama
Emotionally Focused Therapy (EFT – Terapia focalizzata sulle emozioni).
La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT) si basa sull’osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti, sia di dolore che di felicità. Sarà possibile riconoscere i momenti in cui vi ferite all’interno della vostra danza relazionale e imparare così ad esprimere e gestire queste emozioni in modo sicuro e positivo.
L’EFT ti mostrerà come avvicinarti ed esprimere i tuoi sentimenti e bisogni più delicati e vulnerabili al tuo partner in un modo che aiuti il tuo partner a rispondere e ad aprirsi a te. Questo vi aiuterà a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della tua relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.
www.eftitaliacommunity.com