X
 

Chi Sono

Dott.ssa

Silvia Unti Psicologa e Psicoterapeuta
Consulente Sessuale

Ognuno ha una propria storia, un proprio bagaglio di esperienze, una propria sofferenza che lo rende unico.
  • Gli Studi
  • Il mio approccio

Dopo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità a Firenze, decido di proseguire i miei studi a Cesena dove conseguo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Mossa dal bisogno di approfondire la mia formazione decido di iniziare un percorso quadriennale di specializzazione in psicoterapia. Dopo aver preso in considerazione diversi approcci faccio la mia scelta di pancia e intraprendo questa strada iscrivendomi all’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas ad orientamento umanistico e bioenergetico.

Prende avvio per me un periodo di grande lavoro su me stessa dal punto di vista professionale ma prima di tutto umano. Mi avvicino così alla bioenergetica e alle tecniche corporee, conseguendo l’attestato di abilitazione alla conduzione e all’insegnamento delle Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno.

In questi anni intanto continuo la mia formazione che mi avvicina sempre di più al benessere femminile, a quello della relazione di coppia e della sessualità.
Di pari passo continuo a organizzare e condurre corsi di Training Autogeno e gruppi esperienziali su varie tematiche, il cui il filo conduttore posso dire essere le emozioni.

Attualmente svolgo la libera professione a Lucca, Gragnano e Montecatini.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n. iscrizione 7651).


  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia umanistica e bioenergetica
  • Corso Clinica della relazione di coppia presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze
  • Consulente sessuale presso IRF (Istituto Ricerca e Formazione) di Firenze
  • Corso di Alta formazione in Psicologia Perinatale e “CARE” (SIPRe Milano)
  • Externship in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT)

Come Psicoterapeuta ad approccio umanistico dunque, diviene importante per me porre attenzione alla persona nella sua globalità, privilegiando l’emozione e il qui ed ora nel processo terapeutico. L’individuo viene quindi posto al centro dell’intervento che non si limita più al trattamento del disagio psichico, ma promuove un processo di conoscenza di sé, di crescita e di trasformazione.

Un protagonista importante è altresì il corpo che porta con sé i vissuti dell’individuo.

Il corpo ci parla e spesso ci manda dei messaggi solo che il più delle volte non riusciamo a coglierli e iniziano a formarsi, fin dalla nascita, delle armature. Queste si sono create tutte quelle volte che abbiamo messo da parte noi stessi, l’amore e la vita in favore delle paure e della negazione di una parte di noi. Hanno preso vigore ogni volta che abbiamo soffocato un pensiero, serrato le mandibole, trattenuto il respiro, strinto i pugni, irrigidito le gambe e talvolta sono diventate dei veri e propri muri di cemento armato, facendoci perdere il contatto con il nostro corpo e con il nostro sentire. (Ri)trovare una connessione con il proprio corpo e il proprio respiro diventa dunque parte integrante del mio modo di lavorare.

Dott.ssa Silvia Unti Psicologa

Richiedi un appuntamento.

Puoi richiedere un appuntamento ora: compila il form, ti risponderò entro 48 ore.